Ti è mai successo di voler far vedere un video su YouTube ad un tuo parente o amico, ma la connessione internet non va proprio? Oppure non riesci più a trovare il video? Perché non risolvere il problema a monte scaricando il video?

In questo articolo mostrerò i metodi più semplici per scaricare video da YouTube, sia da PC che da dispositivi Android e iPhone.

La prima cosa da fare è andare sul video che vuoi scaricare e copiare il link, che avrà un formato simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=WUkH3Uv4KJE.
Ti consiglio, quando possibile, di scaricare il video con la qualità migliore, poichè nella conversione la qualità potrebbe perdere un pochino. Adesso sta a te scegliere il metodo che preferisci.

Indice:

Scaricare video youtube online

Il primo sito che ti voglio mostrare oggi si chiama sconverter. Questo sito è semplicissimo da utilizzare, basta incollare il link del video nell’apposito riquadro e pigiare su “Inizio ->”. Adesso non ti resta che scegliere a che risoluzione scaricare il video e pigiare “Scarica”. Ti si aprira una seconda schermata dove dovrai pigiare di nuovo “Scarica”.

sconverter, come scaricare video da youtube
Come scaricare video da youtube utilizzando SConverter.com

Un altro sito che trovo semplice, pulito ed efficace Qdowloader. Anche in questo caso bastera incollare il link, pigiare “Scarica”, e di nuovo “Scarica” vicino al formato che vuoi scaricare.

Scaricare video da YouTube utilizzando QDownloader
Come scaricare video da YouTube utilizzando QDownloader

Scaricare video youtube con plugin del browser

Se vuoi scaricare tanti video insieme, la soluzione migliore a copiare e incollare ogni link è scaricare un plugin per il tuo browser.

Se non sai cosa sono i plugin (o estensioni) te lo spiego molto brevemente qui: le estensioni sono dei programmini (delle app) che vivono solo all’interno del tuo browser.

Google Chrome

Per chi utilizza Chrome, ho delle brutte notizie riguardo i plugin.
Google, a causa di restrizioni, non permette l’utilizzo di estensioni per scaricare video e musica da YouTube. Ci sono dei metodi per ovviare a questo problema, come Tampermonkey (permette di utilizzare codice esterno a chrome), personalmente non lo consiglio e penso sia molto più facile utilizzare i siti internet.

Se invece volete scaricare video da altre fonti (DailyMotion, Facebook, Vimeo, RAI, ecc) potete utilizzare Video DownloadHelper. Continua a leggere il paragrafo successivo per saperne di più.

Mozilla Firefox

Se utilizzi Firefox puoi installare Video DownloadHelper.
Aggiungi e installa il plugin, ti comparirà l’icona Video DownloadHelper in alto a destra.
Non ti resta che scaricare video! Vai sul video che vuoi scaricare, pigia sull’icona in alto a destra, seleziona formato e risoluzione e scarica. Si, è cosi semplice!

N.B. se utilizzi Chrome dovrai scaricare il plugin dallo store di Chrome, analogamente se utilizzi Firefox dovrai scaricare dallo store Firefox.

Scaricare video su dispositivi mobili

Che utilizzi Android o che hai un iPhone, puoi sempre utilizzare uno dei siti citati sopra. Putroppo è l’unico modo per scaricare video su iPhone e iPad.

Android invece, le ha anche se non ci sono app “ufficiali” per scaricare video da Youtube, ma ci sono tante alternative che si possono scaricare da altre fonti (al di fuori degli store). Di seguito una breve lista di app che potrai utilizzare.

Queste app funziona simili ai siti internet, basterà installarle, cercare il video desiderato direttamente dentro l’applicazione e scaricarlo.

Potrebbe interessarti:

Scaricare video da Youtube viola i T&C, noi di smartaddicted.it non siamo affiliati i nessun modo ai servizi elencati in questo articolo e non siamo responsabili delle vostre azioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here