Ormai il tempo per godersi un film in televisione è sempre meno, figuriamoci Guardare una serie tv. Immagino che almeno una volta ti sia capitato di voler guardare qualcosa in onda sui canali Rai e per qualche motivo di averlo perso. Fortunatamente Rai stessa mette a disposizione per noi un servizio online che ci permette di guardare trasmissioni passate  in modo gratuito, Utilizzabile da computer, smartphone e tablet, stiamo parlando di “Rai play” e se stai cercando di capire qualcosa in più sei capitato nel posto giusto!

Ecco Come Vedere RaiPlay su tutti i dispositivi

Non preoccuparti se non sei pratico di computer o smartphone, seguendo questa guida capirai come vedere Rai Play senza problemi, quindi come riuscire a vedere i tuoi contenuti preferiti in qualsiasi momento ! Ok prima di iniziare dobbiamo ricordarci che possiamo vedere le nostre serie preferite sia da pc che da smartphone/tablet ma le procedure sono diverse! Quindi tenere a mente che per vedere Rai Play da pc utilizzeremo la sua versione WEB e per farlo dovrai aprire il programma che utilizzi per navigare nei siti web come ad esempio Google Chrome, Safari, o Firefox.

La guida su come usare questo servizio si dividerà in 3 Parti:

  1. Come Vedere Rai Play da pc
  2. Come Vederlo da IOS (iPhone iPad)
  3. Come Vederlo da Android (Samsung, Huawei, ecc. )

Come Registrarsi a Rai Play da (PC)

Come Registrarsi Rai Play PC
Come Registrarsi Rai Play PC

Se vuoi vedere Rai Play utilizzando il PC, basterà collegarsi al sito web del servizio (Clicca Qui) cliccare su un qualsiasi contenuto/video proposto per far apparire il pulsante “ACCEDI GRATUITAMENTE” per effettuare la registrazione in modo gratuito o, inserendo i dati del tuo account nel caso di registrazione già effettuata. Se è la prima volta che utilizzi il servizio basterà registrarsi inserendo i dati richiesti nella schermata di registrazione, una volta compilati i campi richiesti per la registrazione spuntare la voce “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di accettare i termini…” e infine cliccare sul pulsante registrati. Ricordati di annotare la mail usata per la registrazione e la password da te scelta, poichè se vorrai effettuare l’accesso nuovamente ti capiterà di doverle inserire. Puoi anche utilizzare lo stesso account che utilizzi per accedere a Facebook, Twitter,  Google se non vuoi crearne uno appositamente per il servizio Rai.

COME VEDERE RAI PLAY DA PC (WEB)

Come vedere Rai Play PC

Dopo aver completato la registrazione, o dopo aver effettuato l’accesso puoi iniziare a vedere i contenuti di Rai Play. Ti ritroverai di fronte alla “home” del servizio dove verranno proposti diversi contenuti e diverse categorie come Da non perdere o Ieri in TV. Troverai anche una categoria per le serie TV dove sarà possibile guardare le intere stagioni o categorie collegate ai canali televisi della Rai stessa. Se invece vuoi cercare qualcosa di specifico, noterai che in alto a destra si trova una Lente d’ingrandimento grazie alla quale potrai digitare il nome specifico del contenuto che stai cercando!
Capire come vedere Rai play non è stato difficile vero?

programmazione rai play pc

Vuoi invece vedere tutte le categorie del servizio? Magari sei semplicemente in cerca di qualcosa di interessante per passare una mezz’ora in relax senza un’idea ben precisa su cosa vedere? Bene, è possibile anche consultare tutte le categorie presenti cliccando sul simbolo in alto a sinistra composto da 3 linee (≡), subito accanto al simbolo “RaiPlay” . Noteremo che oltre ad esserci diverse categorie come Dirette, Fiction, Teatro, Musica, Film è inoltre presente la Guida TV della programmazione Rai. Ora che abbiamo trovato ciò che ci interessa passiamo a vedere subito come vedere il contenuto da noi scelto! Per avviare la riproduzione basterà infatti cliccare sul contenuto che ci interessa per avviare automaticamente la visione del video scelto.

Rai-play-riproduzione

La riproduzione dovrebbe partire in automatico ma se così non fosse non disperate! Per avviarla in qualsiasi momento basterà cliccare sul Tasto Play, pulsante che trovarai al centro del video o a sinistra in basso (▻) . Al suo fianco notiamo una barra bianca, altro non è che la barra temporale, strumento che ci permette di far “viaggiare” il pallino bianco utilizzando il mouse per andare avanti o indietro nel video a nostro piacimento. Troviamo altri due simboli, L’altoparlante che ci permette di regolare il volume del video e un rettangolo con una freccia che serve per vedere il contenuto a schermo intero.

COME VEDERE RAI PLAY SU SMARTPHONE (IOS/ANDROID)

RAI-PLAY-dispositivi-iOS

Ti capita di trovarti in movimento, o semplicemente vuoi guardare qualcosa dal tuo tablet prima di dormire? E’ possibile vedere tutto ciò che ci offre la Rai grazie all’applicazione per smartphone/tablet per IOS e Android! Per farlo ti basterà aprire L’App Store, lo store delle Apps di Apple se stai utilizzando un iPhone/iPad o, il Play Store di Google se stai utilizzando un dispositivo Android. Una volta aperto lo store del nostro dispositivo basterà cercare Raiplay e premere “Ottieni” se ci troviamo su iPhone o “Installa” se ci troviamo su Android.

RAI-PLAY-dispositivi-android

Una volta che sei riuscito ad installare l’applicazione premi su “Apri” (il pulsante “Apri” sostituirà il pulsante “Ottieni” e “Installa” una volta terminata l’installazione).

Guida-raireplay

Il metodo per vedere RaiPlay da qualsiasi dispositivo mobile è esattamente lo stesso che utilizzi per la visione tramite PC! Quindi prima di tutto sarà necessario registrarsi (a meno che non si possiede già un account) premende sul simbolo in alto a sinistra del menù (≡) e premere su “Accedi/Registrati” una delle voci del menù laterale che si aprirà sulla sinistra. Come per la versione PC per registrarsi basterà inserire i campi richiesti durante l’operazione o sarà possibile accedere utilizzando l’account di Facebook, Twitter o Google se ne avete già uno. Una volta effettuato l’accesso per visualizzare i contenuti possiamo effettuare una ricerca premendo sulla “Lente d’ingrandimento” in alto a sinistra e successivamente digitare il nome di ciò che cerchiamo. Oppure sfogliare tutti i contenuti tramite la suddivisione in categorie attraverso il tasto menù (≡) che ci farà vedere tutte le categorie e le funzioni che ci offre l’applicazione!

Una volta scelto cosa guardare per avviare il contenuto basterà premere sull’immagine di copertina del contenuto o nel caso di una serie tv sulla puntata che si vuole vedere. Infine i comandi che ci permettono di gestire il video sono gli stessi che usiamo nella versione web/PC ma sulla versione per dispositivi mobili si aggiunge una comoda funzione “Guarda Offline”, funzione che ti permetterà di scaricare il contenuto che ti interessa per guardarlo in qualsiasi momento senza dover necessariamente essere connesso a internet!

download-rai-play

Come vedere Rai Play da SmartTV

Sei a casa ma hai comunque perso un contenuto che ti interesseva di casa RAI? Non preoccuparti se possiedi una SmartTV (o un TV con decoder digitale terreste/SAT con funzionalità smart) puoi riguardarlo comodamente sul tuo divano ! Ti basterà premere il tasto blu sul telecomando avendo così accesso a tutti i contenuti del serivizio, e per scorrere le pagine ti basterà utilizzare le frecce del telecomando.

RaiPlay da SmartTv non richiede nessun tipo di registrazione quindi, basterà avviare il servizio e potrai subito vedere i contenuti che più ti interessano senza dover rispettare necessariamente il loro orario!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here