Ti continua ad arrivare un noiosissimo messaggio di errore dal tuo smartphone con la dicitura “memoria piena“?Non riesci ad aggiornare o non riesci a scaricare le App? O forse non riesci a fare foto e video? La soluzione ѐ semplice, dovrai liberare la memoria sul tuo smartphone. Ti consiglio di seguire questa guida affinché tu possa ottenere un risultato soddisfacente! Di seguito i vari passaggi di questa guida :

  1. Spostare dati e applicazioni su SD
  2. Cancellare la cache
  3. Eliminare app superflue
  4. Cancellare foto, video e musica di poca importanza

*Se sei un possessore di iPhone non c’è bisogno di seguire tutta la guida, puoi seguire solo il punto 3 e 4.

Spostare dati e applicazioni su SD

Assicurati di avere uno smartphone Andorid con memoria espandibile e di avere a disposizione una scheda micro SD. Se la devi comprare ti cosiglio di comprarne una abbastanza capiente da durarti nel tempo e, ovviamente, quella con maggior velocitá di lettura e scrittura. Quando inserisci la nuova memory card nel tuo smartphone dovrebbe comparire una notifica che ti chiede se vuoi utilizzarla come memoria principale. Non tutti gli smartphone android però hanno questa possibilità infatti, se non ti  e’ comparsa la notifica oppure non vuoi utilizzare la SD come memoria principale non disperare!

Puoi spostare manulmente i tuoi dati. Iniziamo dal cambiare dove vengono salvate le foto e i video che scatti/registri : apri la fotocamera del tuo smartphone, vai sulle impostazioni e cambia la destizione di salvataggio sulla memoria SD. Procedi spostando le foto, i video e la musica precendetemente immagazinati nella memoria del telefono sulla SD, per questo passaggio puoi affidarti al gestore file del tuo telefono o puoi collegare il telefono al pc e gestire le memorie direttamente dal pc. Infine, se il tuo smartphone te lo permette, puoi spostare le app sulla SD aprendo le impostazioni->App, selezionando l’applicazione che si desidera spostare e toccare sulla voce “sposta su SD“. ati sul cloud

Cancellare la cache

Procediamo cancellando la cache, ovvero i file temporanei utilizzati dalle tue app per funzionare in mood più rapido. La cache non contiene informazione che possono corrompere le tue app, quindi vai tranquillo! Vai su impostazioni->App e notifiche->Mostra tutte le app, adesso per ogni applicazione dovrai cancellare la cache manualmente. Un metodo piú veloce per cancellare la cache tutta insieme è sfruttare qualche App che troviamo sul Play store: aprite lo store, cercate “cache” e scegliete l’app che piú vi piace. In casi disperati puoi anche cancellare i dati dell’applicazione ma attenzione, l’app cancellerà qualsiasi configurazione effettuata su di essa.

Eliminare app superflue

Sul nostro smartphone, che sia Android o iPhone, tendiamo a installare una moltissime app che poi finiscono nel dimenticatoio. Sfortunatamente la loro presenza ci viene ricordata quando la memoria si riempe! Ma possiamo risolvere il problema anche in questo caso, su Android: vai su impostazioni->App e notifiche-> mostra tutte le app,da qui consiglio di disinstallare tutte le app che non utilizzi piú; per farlo basta selezionare le app che desideriamo cancellare e toccare “disinstalla“.
Noteremo che le applicazioni preinstallate nel sistema operativo non presentano la voce “disinstalla” ma la voce “disattiva”,  in questo caso possiamo quindi “bloccare” l’applicazione riducendo al minimo la memoria che occupa e impedendo di effettuare aggiornamenti in futuro per quella determinata applicazione che non utilizziamo.

Su iPhone: per eliminare le app basta tenere premuto per qualche secondo l’applicazione che si vuole disintallare finché non compare una “X” sull’icona dell’app, premere la “x” e confermare di voler eliminare l’app, inoltre con questo metodo è possibile anche eliminare le applicazioni preinstallate sull’iPhone, tranquilli se poi avete qualche ripensamento potete riscaricare tutto dall’App Store.

Cancellare foto, video e musica di poca importanza

Sicuramente ci avrai già pensato, il modo più efficace per liberare spazio sul tuo dispositivo è quello di cancellare foto e video che non ci interessa tenere sul telefono. Possiamo anche copiare le foto e i video prima sul pc o salvarli su qualche servizio cloud. Per cancellare le foto e video, apri la galleria che ogni giorno si riempe con foto e video ricevuti tramite Whatsapp spesso indesiderati o inutili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here