Devi cambiare smartphone e non vuoi perdere tutte le chat? Oppure hai semplicemente letto di quest’opzione e vorresti sapere come fare il backup WhatsApp?

Le operazioni da compiere differiscono leggermente dal sistema operativo che utilizzi, Android o IOS. Ricorda che non puoi trasferire le tue conversazioni tra una piattaforma e l’altra ma solo sulla stessa piattaforma. Aggiorna WhatsApp sul tuo dispositivo prima di tutto, se non sai come fare puoi seguire la nostra guida. Ora andiamo a vedere nel dettaglio come fare !

Se già hai effettuato il backup, al seguente link puoi trovare la guida su Come Ripristinare il backup di whatsapp.

Backup Whatsapp Android

Whatsapp per effettuare i backup, si affida a servizi di cloud. Più precisamente su i dispositivi Android la copia viene salvata su Google Drive.

Per accedere al servizio backup di Google Drive devi avere un account Google impostato sul tuo smartphone, se non lo hai gia fatto:

  1. Vai nelle impostazioni del tuo dispositivo Android (è un icona grigia a forma di ingranaggio)
  2. Clicca su Account > Google e assicurati di aver impostato il tuo account @gmail.com.

Potrebbe capitare che nella pagina di gestione degli account non sia presente il tuo account Google Gmail, non preoccuparti! Significa che non hai ancora impostato il tuo account.

  1. Vai nelle Impostazioni e clicca su Account
  2. Clicca su Aggiungi account ( in fondo allo schermo)
  3. Usa google per autenticarti utilizzando il tuo account Gmail, in questo modo lo assocerai al tuo smartphone.
Impostare account google per il backup di whatsapp

Dopo aver configurato il tuo account Google, ti basterà aprire WhatsApp, premere sul pulsante (…) che si trova in alto a destra della schermata principale di whatsapp e selezionare la voce Impostazioni nel menu che appare.

Nella pagina appena aperta, clicca in ordine su  ChatBackup delle chat >Esegui backup in questo modo salverai tutte le chat presenti sul tuo dispositivo, sia su Google Drive che nella memoria interna. La prima volta che si esegue il backup di WhatsApp su Google Drive, bisogna autorizzare l’applicazione ad accedere alla memoria del dispositivo.

Whatsapp di default non inlcude i video nel backup delle chat perchè occupano molto spazio… Perciò se vuoi salvarli dovrai mettere una spunta nelle impostazioni sulla voce, Includi video. Per effettuare il Backup completo delle chat la prima volta ci vorrà un pò di tempo ma già dal secondo sarà molto più veloce.

Come fare backup whatsapp

Ora che il backup è stato attivato, se hai spuntato l’opzione inlcudi i video verranno salvate tutte le chat e i media presenti in esse su Google Drive e sullo smartphone. E’ possibile inoltre modificare la frequenza con cui effettuare il salvataggio, per farlo dovrai:

  1. Aprire Whatsapp e cliccare sulle impostazioni
  2. Andare sula voce Chat
  3. In fine su Backup delle chat di whatsapp
Impostare il backup giornaliero su whatsapp

Backup WhatsApp iOS iPhone

Se utilizzi iOS ed hai un Iphone? Dovrai utilizzare il backup offerto dall’app Whatsapp che verrà salvato su iCloud, per farlo sarà necessario che tu abbia impostato un account sul tuo smartphone apple!

Per assicurarti di aver già inserito un account iCloud, ti basterà accedere alle impostazioni di iOS (l’icona a forma d’ingranaggio grigia che si trova nella home)nella schermata che si apre, in cima dovrebbe esserci il tuo nome come in foto. Se non fosse così, premendo sulla voce iCloud potrai effettuare l’accesso.

come fare il backup whatsapp su iphone

Se ancora non lo hai fatto, puoi creare un account iCloud direttamente dal tuo iphone premendo sull’apposita voce e seguendo le indicazioni su schermo, la procedura guidata è molto semplice.

Potrebbe capitare che sul tuo smartphone sia impostato un account diverso da quello che vorresti…Per cambiarlo premi sul nome che trovi in cima alla pagina delle impostazioni, scorri fino e in fondo il menu che si apre e clicca sull’opzione Esci per disconnettere l’account attuale. Fatto ciò potrai effettuare l’accesso con il tuo account.

backup ios whatsapp

Il tuo iphone è pronto per effettuare il backup di WhatsApp. Apri l’app che si trova nella schermata home, clicca sulle impostazioni (l’ingramaggio in basso a destra) e apri la voce Chat poi Backup delle chat.

Whatsapp di default come su android non inlcude i video nel backup delle chat… Perciò se vuoi salvarli dovrai mettere una spunta sulla voce Includi video. Per effettuare il Backup completo delle chat la prima volta ci vorrà un pò di tempo ma già dal secondo sarà molto più veloce. Per completare l’operazione clicca su Esegui backup adesso per avviare il salvataggio dei dati. L’operazione potrebbe durare alcuni minuti.

Di default il salvataggio delle chat viene fatto giornalmente, per modificare questa impostazione clicca su backup automatico e imposta la voce disattivare il backup automatico ( sconsiglio questa scelta ).

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto, premi qui per scoprire come ripristinare l’ultimo backup delle chat.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here